Ripresa attività fisica dopo intervento di ernia iatale

Buongiorno sono stato operato 2 volte di ernia iatale in 4 mesi a causa di una recidività della stessa, forse perchè ho fatto sport troppo presto dopo il primo intervento, non avevo capito e neanche mi avevano spiegato bene che dovevo stare fermo un bel po'.

Detto questo volevo sapere il vostro parere se dopo 3 mesi o 6 mesi si può riprendere l'attività fisica, tipo palestra, alzare pesi o se è sconsigliato per tutta la vita?

grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Meglio ginnastica blanda, a corpo libero, jogging evitando i pesi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Ah Quindi per sempre meglio evitare i pesi....oh che tristezza
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È preferibile soprattutto con pesi pesanti superiori ai 10kg.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Va bene Dottore la ringrazio.. ma uno che fa l operaio ...,dove ovviamente ci si accuccia, si sposta pesi ,come fa a tornare a lavoro?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Torna a lavoro ed è comprensibile che rispetto ad uno che fa un lavoro d’ufficio rischia di più una recidiva.
Poi uno che deve farlo per lavoro è un discorso ed uno che deve farlo per ginnastica è un altro. Sono necessità che hanno una priorità completamente diverse sinceramente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/