Colecisti

Buongiorno
Io sono stata sottoposta ad un intervento di colecistectomia laparoscopica e calcolosi renale....mi è stato detto di seguire una dieta ipolipidica (causa peso) e priva di latticini.
Ma come mai priva di latticini? e potreste indicarmi dove poter trovare una dieta da seguire?
grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Perche' i latticini, contrariamente a quanto si pensa, richiedono un elevato impegno da parte dell'organismo per consentire la corretta digestione; e poiche' lei non ha piu' la colecisti l'apporto di bile non puo' avvalersi dell'effetto "scorta" garantito dalla colecisti stessa, risultando quindi ridotto.
Per quanto riguarda la dieta e' oportuno evitare di attenersi a quelle pubblicate sui giornali, troppo generiche: meglio avvalersi invece della consulenza di un esperto che sia in grado di consigliarne una studiata apposta per il suo caso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com