Il medico è quello che ha mia mamma perchè dice che ha lo stomaco compromesso

Buongiorno, vorrei chiedere esattamente cos'è helicobatter e se è una cosa grave, in quanto mia mamma ha una duodenite di III grado e sette ulcere nel duodeno.Le hanno fatto fare la gastro con biopsia e il primario dice che secodno lui deve fare accertamenti perchè è l'elicobater.
Da quello che ha spiegato mia mamma cè ne sono due tipi una negativo che può stare fermo li per sempre o positivo (tumore o meglio cancro gastico)che secondo il medico è quello che ha mia mamma perchè dice che ha lo stomaco compromesso e molto messo male.
Quindi ora vorrei sapere se è cosi come le è stato spiegato.Alla fine è un tumore o no? non riesco a capire scusate l'ignoranza.
In più ha detto che dobbiamo fare anche noi l'esame del siero se non erro, cè da dire anche che mio nonno è stato operato alla stomaco e l'altro nonno aveva un brutto male.
Grazie molte per l'attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Facciamo un po' di ordine: "positivo all'Helicobacter Pilori" vuol dire che questo batterio e' presente nello stomaco o nel duodeno del paziente. Soprattutto quando e' in associazione ad altre patologie (ulcera, gastrite, alcuni linfomi...) in genere se ne consiglia l'eradicazione mediante apposita terapia antibiotica complessa. Ora noi non sappiamo se a sua mamma hanno diagnosticato anche qualcos'altro, ma avere l'Helicobacter Pilori non implica la presenza di un tumore, bensi' soltanto di una infezione batterica particolare.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com