Alimentazione dopo colecistectomia

Salve, ho 31 anni e una settimana fa mi sono sottoposta ad un intervento di colecistectomia. Per quanto riguarda l'alimentazione post-intervento, escludendo i "soliti" prodotti quali latte e latticini, uova salumi, fritture, grassi ecc. mi resta un dubbio sulla frutta e verdura: la si può mangiare oppure no? Inoltre, il divieto di mangiare latte e latticini include anche lo yogurt o quello si può mangiare? Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Superato l' immediato periodo postoperatorio, se non ha altri problemi concomitanti, puo' mangiare quello che vuole. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

oltre a quello che le ha giustamente suggerito il collega favara volevo aggiungere solo bisogna stare attenti non tanto al tipo di cibi ma alla quantità di cibo. soprattutto per quei soggetti che vengono sottoposti a colecistectomia per la presenza di coliche biliari.

la colica inizia con l'assunzione di particolari tipi di cibi.

la rimozione della colecisti (e quindi del freno virtuale) permetterà al soggetto operato di poter alimentarsi potendo assumere quei cibi che precedendemente provocavo le coliche.

in sintesi potrà mangiare tutto come ha affermato il collega ma attenzione alle quantità per non aumentare di peso.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale