Post-Appendicite laparoscopia

Salve a tutti.
Sono stata da poco operata di appendicite (non acuta) in laparoscopia. Sono passate circa 2 settimane e mezzo dall'intervento ed ho già tolto i punti. Volevo fare alcune domande per quanto riguarda la "guarigione":
- Le ferite mi provocano prurito. E' normale?
- Ho la pancia gonfia, e vorrei sapere se è normale e per quanto rimarrà così.
- Vorrei sapere tra quanto potrò ricominciare a fare sport, andare in palestra e fare esercizi in generale.
- Dato che adesso inizia l'estate, al mare dovrò tenere dei cerotti? Dovrò mettere la crema protettiva?
- Rimarranno grosse cicatrici? Come ho detto sono stata operata in laparoscopia, dunque ho un taglietto nell'ombelico e 2 due sul ventre, in basso.

Grazie in anticipo, spero possiate rispondere alle mie domande.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si, è possibile aver prurito mentre l' addome gonfio non credo sia in relazione all' intervento.
Se il decorso è stato regolare puo' svolgere qualsiasi attivita' senza limiti.
L' aspetto delle cicatrici è difficilmente prevedibile.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,su consiglio del curante,per il dismicrobismo intestinale(alterazione della flora batterica per l'antibioticoterapia o per mobilizzazione in corso di intervento di germi patogeni responsabili della flogosi appendicolare)che le causa il meteorismo,potrebbe assumere probiotici.Tutte le cicatrici recenti richiedono per l'esposizione solare,prodotti ad alta protezione anche in rapporto al suo fototipo per evitare ustioni e pigmentazioni.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica