Colecictectomia

Buongiorno 12 giorni fa sono stato operato di colecistectomia laparoscopica,
volevo chiedervi solo una cosa, sto notando da ieri che sotto le 2 ferite (quelle sopra l'ombelico) sento un indurimento che giorni fà non c'era. è normale oppure qualcosa non va???
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere la reazione cicatriziale. Tale zona è arrossata, dolente ?
Quando è stato operato ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
la zona non è arrossata e nemmeno dolente, ma se premo con le mani, soprattutto su una delle 2 ferite (quella a cui sono stati messi 2 punti, l'altra è più piccola con 1 punto)
sento come una palla dura cosa che fino a ieri mattina non sentivo.
Sono stato operato il 30 maggio e ho tolto i punti il 6 giugno.
grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora non vedrei motivi di preoccupazione, Si tratterà della normale reazione di cicatrizzazione. Se il disturbo dovesse accentuarsi o rilevare segni di arrossamento allora sarà utile un controllo.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
grazie ancora
un'ultima cosa ma per ammorbidire la parte posso mettere qualcosa oppure lascio così senza far nulla?

...è stato molto gentile grazie infinite
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha senso mettere pomate in quanto è la normale reazione tissutale che con il tempo si ridurrà.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
un ultimissima domanda,
essendo stato operato il 29 maggio pensate
sia possibile andare un pochino al mare???

grazie infinite
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si goda pure il mare.......