Intervento k giunzione sigma-retto con tre metastasi epatiche: rischi

Mio padre, 73 anni, sta per essere sottoposto ad un intervento di asportazione K giunzione retto-sigma con resecazione simultanea di tre metastasi epatiche sincrone trattate con 8 cicli di ct neoadiuvante con Avastin.
Vorrei conoscere i rischi di tale intervento. Aggiungo che mio padre ha un buon quadro clinico generale e non presenta patologie.
Grazie. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

i rischi di un intervento chirurgico come quello che dovrà affrontare suo padre sono diversi e possono andare dai rischi dell'anestesia, ai rischi generali dell'intervento (polmonari, cardiocircolatori, ecc.) ed ai rischi locali dell'intervento di resezione/anastomosi. Una risposta precisa però la può dare solo l'equipe anestesiologico-chirurgica che avrà modo di valutare le condizioni globali di suo padre in relazione anche ad eventuali malattie di base o altri deficit.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)