Adenomiomi

Circa 2 mesi fa ho eseguito una ecografia all'addome, in sintesi questo il referto:

"Nel lume colecistico si repertano almeno 4 formazioni iso-iperecogene, adese alla parete, immobili con il variare del decubito, con diametri variabili da pochi millimetri a circa 9 mm max, compatibili con adenomiomi."

Il medico che ha effettuato l'ecografia mi da dato appuntamento tra 3 mesi per vedere lo sviluppo di queste formazioni, al contrario, il mio medico di base mi continua a dire che è necessario programmare a breve un intervento chirurgico (asportazione della colecisti).

Desideravo tanto avere il suo parere in merito. Mi faccio asportare la colecisti oppure temporeggio?

Grazie anticipatamente.

N.T.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di temporeggiare, come dicono anche le linee guida, e valutare fra tre mesi e poi con un controllo fra un anno, se vi è stato un incremento.di volume. L'uindicazione alla chirurgia, comunque, è vicina in quanto si propende per l'intervento quando uno dei polipi supera il cm.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto Dr. Cosentino per la sua cortese risposta.

Temporeggerò, e solamente quando si renderà necessario, farò ricorso alla chirurgia.

Cordiali saluti.

N.T.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene ed auguroni.