Sangue nelle feci e muco

Salve sono un ragazzo di 24 anni...di seguito le porto la mia esperienza e il modo in cui si è sviluppata....tutto è iniziato circa un anno e mezzo fà con una sensazione di fastidio all'addome(esattamente nella parte sinistra sotto le costole)...dopo un pò ho inziato a defecare muco insieme alle feci che erano quasi sempre piuttosto liquide...in seguito oltre al muco anche sangue rosso vivo...da lì alterno sempre periodo piuttosto lunghi tipo 1 mese e mezzo dove ho una defecazione assolutamente normale e altri periodi caratterizzati da feci molli muco e sangue(a volte anche in quantità consistenti)....tutto questo da un anno e mezzo insieme al fastidio al fianco....premetto che sono una testa di cavolo e non mi sono mai fatto controllare per paura di avere qualcosa di grave...ma a distanza di più di un anno non credo ormai che si tratti di forme tumorali...in tutto questo però io fisicamente sto benissimo...non ho nessun altro sintomo tipo stanchezza o sonnolenza...assolutamente nulla...riesco a fare sforzi fisici e mi stanco esattamente come ho sempre fatto....vorrei un parere su cosa possa essere e da cosa possa essere causata questa cosa così strana...stavo pensando di fare una colonoscopia ma prima vorrei avere un parere in modo da preparmi a ciò che potrebbe venire fuori da un controllo...grazie dell'attenzione e spero di essere stato in grado di mettervi nella posizione di darmi un consulto...
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente una malattia infiammatoria intestinale.
Ne parli col suo medico e programmi la colonscopia.
Tranquillo.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it