Linfonodi ventaglio mesenterico

Gentili dottori,
mio fratello di 21 anni in terapia con lobivon 5 e cardura 2mg ha effetuato una risonanza all addome per indagare l ipertensione di cui è affetto. il referto non riporta nulla di patologico apparte "Falda di versamento libero in piccolo bacino, evidenti alcune formazioni linfonodali sparse nel contesto del ventaglio mesenterico, di significato rm aspecifico, in quadro di dubbio significato patologico, meritevoli di correlazione clinico laboratoristica"
la PCR e la VES sono risultate nella norma
la CROMOGRANINA è risultata a 30 (limite 18) e l' NSE a 13.1 (limite 12)

Quali esami consigliereste di eseguire?

ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il reperto depone per un fatto infiammatorio a livello addominale. Non è possibile dire di piu senza la visione diretta degli esami e la valutazione della misura delle ghiandole interessate. È necessaria una visita chirurgica per valutare la situazione addominale.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,sarebbe utile sapere se a parte l'ipertensione,ci siano anche episodi improvvisi di arrossamento del volto,eccessiva sudorazione,diarrea.
Resto in attesa e la saluto.

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile dr Pennetti,
la ringrazio per la sua risposta, spesso mio fratello accusa diarrea e lievi mal di testa..
[#4]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
La presenza di una adenomesenterite e la positività alla cromogranina ,e' compatibile con flogosi intestinale,L'ipertensione,la diarrea,l'adenomesenterite e la cromogranina spingono ad indagare su patologie di tipo endocrinologico addominale.Pertanto gse la cromogranina non rientra o subisce incrementi,bisogna procedere con ulteriori indagini ,visita endocrinologica.e gastroenterologica.
Saluti