Colecisti

Salve dottore ! Sono in attesa di una visita specialistica ma vorrei un parere in più sulla mia situazione...ho avuto2episodi di coliche biliari a distanza di7mesi, l'ultima a luglio, da allora non mangio grassi fritti uova e dolci, niente alcool birra e bibite gassate e pochi latticini.sto prendendo l'ursobil comemi è stato consigliato, e pensavo ad un mimiglioramento ma questa settimana ho fatto un controllo con ecografia e il risultato è questo : fegato di dimensioni e contorni regolari.Ecostruttura costituita da echi di medio livello senza apprezzabili alterazioni ecostrutturali focali.Colecisti con pareti regolari con presenza al suo interno di multiple piccole (circa 4mm)immagini iperecogene spostabili nei decubiti e generanti cono d'ombra posteriore come da microlitiasi.Non dilatate le vie biliari intra ed extraepatiche.Nei limiti l'asse spleno-portale che mostra variazioni di calibro con le manovre respiratorie. Pancreas e milza regolari.Reni in sede, di dimensioni e contorni regolari.Quota parenchimale renale regolare e non aspetti dilatativi delle vie escretici urinarie.Non segni di versamento endoperitoneale.Con questa diagnosi mi è stata consigliata la colecistectomia laparoscopica, vorrei chiederle se sia il caso di operarmi e se si quali sono i rischi...sarebbe la prima volta che entro in una sala operatoria e sono terrorizzata!:) che consigli mi da? Cosa comporta non avere più la colecisti? Bisogna seguire comunque una dieta? Grazie e buon lavoro!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L'indicazione e' corretta,i rischi sono modesti e la vita senza colecisti malata e' ottima.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it