Medicazione ferita

Gentili Dottori. Mia madre è stata operata all'addome e la ferita chirurgica in un punto ha una deiscenza. Dall'ospedale ci hanno detto che sarebbe guarita per seconda intenzione e ci hanno detto di procedere medicando giornalmente in maniera sterile e di inserire all'interno uno zaffo di garza iodioformica. In farmacia mi hanno detto che la garza iodioformica è superata e che per avere dei risultati consistenti devo utilizzare garze tipo fitostimoline da inserire nella piccola deiscenza che si è creata. Aspetto un vostro consiglio. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sono entrambe opzioni corrette.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del consiglio. La medicazione va effettuata giornalmente o solo quando è sporca?
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
La frequenza e la tipologia delle medicazioni dipende dalla presenza o meno di secrezione,infezione,presenza di necrosi etc..
Per favorire la cicatrizzazione, infatti,e' fondamentale la detersione accurata e l'applicazione del presidio idoneo.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica