Difficoltà intestinale dopo intervento

Buongiorno.
Dopo un intervento al colon per l'asportazione di un piccolo tumore ho passato 3 settimane in ospedale nutrito con flebo. L'intervento è andato bene sono stati asportati 10 cm di intestino. Al mio rientro a casa ricomincio a nutrirmi piano secondo le indicazioni ma vedo che comunque faccio ancora fatica ad avere una regolarità intestinale. Spesso ho stimoli e defecare che però non corrispondono a nessuna evacuazione. Può essere dovuto alla cicatrice della parte dell'intestino che produce stimolo? Dovrei prendere dei purganti per facilitare l'evacuazione? Grazie davvero.
Riccardo.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
penso che le migliori risposte le potrà avere dai colleghi che l'hanno operata, poichè per rispondere alla sua domanda è necessario sapere qualcosa di più in merito all'intervento effettuato come ad esempio data, tipo e sede dell'intervento.
In linea di massima poi il ricorso a lassativi non è mai indicato in prima istanza, mentre è consigliabile il movimento ed una adeguata dieta con l'introduzione di almeno 2 litri di acqua.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile