Urgente, consulto su sintomi e referto tac

Buonasera egregi dottori,
Qualche mese fa scrissi a riguardo di mia sorella che a soli 12 anni presenta sintomi davvero insoliti e preoccupanti. Ad agosto le sono state scoperte 2 cisti ovariche, una sull'ovaio destro e una su quello sinistro. In seguito ad una terapia medicinale (ha preso delle pillole) il medico ha confermato la scomparsa di entrambe le cisti. Nonostante ciò i dolori sono continuati e a volte sono anche abbastanza forti. La cosa che ci ha fatto preoccupare moltissimo Mercoledì scorso è stato un improvviso aumento della temperatura corporea. La sera prima stava bene, mentre nella notte si è svegliata tremando di freddo e con la febbre a 38,5°C. ( senza altri sintomi come mal di gola, raffreddore ecc.) Nel corso della mattinata è scesa, fino a mantenersi stabile, durante il pomeriggio, a 37,3°C. Ci siamo accorti che aumentava lievemente dopo mangiato ma questo penso sia normale. Il giorno dopo la temperatura era di 34,8°C al mattino ( ma mia sorella diceva di non avere freddo, neanche un accenno di brividi) e nel pomeriggio si è stabilizzata a 36,1°C. Ora non la misuriamo da Venerdì perchè il termometro si è rotto, ma toccandole la fronte sembra tutto normale. Comunque, il giorno dopo la febbre, spaventati, l'abbiamo portata a farsi una TAC all'addome (come appunto ho detto è il luogo dove lamenta sempre dolore). Oggi è arrivato l'esito scritto mentre domani andremo a prendere la radiografia.
Sul referto ci sono scritte esattamente queste parole:
ESAME ESEGUITO IN CONDIZIONI BASALI, SENZA SOMMINISTRAZIONE DI m.d.c
-FEGATO MORFO-VOLUMETRICAMENTE NEI LIMITI ESENTE DA LESIONI FOCALI
-COLECISTI DISTESA, ALITIASICA
-PORTA E V.B NON DILATANTE.
-PANCREAS NORMO-RAPPRESENTATO
-MILZA NEI LIMITI DI NORMA PER DIMENSIONI.
-ALCUNI LINFONODI IN SEDE INTERCAVO-AORTICA APPAIONO MODICAMENTE AUMENTATI DI VOLUME
-ESENTI DA LESIONI FOCALI I SEGMENTI SCHELETRICI VISUALIZZATI.
-NON RACCOLTE FLUIDE LIBERE IN ADDOME.

Mi preoccupano tantissimo i linfonodi gonfi, ho paura che sia qualcosa di grave, sono terrorizzata.
E poi, scusate l'ignoranza, cosa significa COLECISTI ALITIASICA? Su internet ho trovato COLECISTITE ALITIASICA e mi è venuto un colpo, ho letto che può essere mortale. C'è differenza tra le due condizioni?
Grazie mille, spero di essere stata chiara nell'esporre i sintomi e mi scuso per l'orario.
Buonasera
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
La colecisiti alitiasica e' normale.
I linfonodi possono essere un reperto normale ma il dato va inquadrato nel contesto generale. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Sono felice di sapere che le condizioni della cistifellea sono nella norma, dunque è impossibile che i medici abbiano scritto COLECISTI per intendere la COLECISTITE? Non penso che siano tanto ignoranti vero? In effetti mi sono spaventata perchè su diversi siti leggevo che la COLECISTI ALITIASICA è una patologia...
Per quanto riguarda i linfonodi,è possibile che possano essere gonfi a causa delle cisti ovariche che ha avuto mia sorella? Per caso il loro ingrossamento può provocare lesioni o problemi all'aorta?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
Non credo
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia del digerente