Tumore pancreas

Buongiorno,

È un po' di tempo, circa un mesetto, che sento un forte senso di debolezza e un'inappetenza crescente, tanto che sono arrivata a perdere 6 kg in meno di un mese. Un altro sintomo che ho è la costante aria nello stomaco/pancia e un dolore che non mi abbandona mai dietro la schiena. Il 6 di giugno ho una colonscopia, ho fatto da poco le analisi del sangue di routine, proprio quelle basilari ed era tutto ok, a parte un po' di carenza di vitamina d e la glicemia a 101. Quello che mi preoccupa piú di tutti tra i sintomi citati è l'inappetenza, davvero strana per una buonissima forchetta come me. Il cibo mi disgusta, se penso a dover mangiare mi sale la nausea, non riesco a buttare giú piú di qualche piccolo boccone sentendomi subito.sazia. Cosa potrebbero riguardare questi disturbi? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima della colonscopia (perché deve farla?), farei una gastroscopia nell'ipotesi di una gastrite.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta celere! Faccio la colonscopia perché anni fa mi fu diagnosticata una sindrome del colon irritabile e il mio medico di famiglia mi ha consigliato di ripetere l'esame, essendo passato un bel po' di tempo. La gastrite non dá aciditá di stomaco e reflusso? Io non ho entrambe le cose, ho solo questa forte inappetenza e come un senso di peso costante sulla parte alta dell'addome. Siccome mia nonna ha avuto un tumore al pancreas, non vorrei fossero sintomi legati ad una patologia simile. Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per l'intestino irritabile non serve una colonscopia.
Nel timore di un tumore al pancreas, intanto, faccia una ecografia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, veramente gentile. Pensa che con l'ecografia si possa vedere se c'è qualcosa che non va?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Altrimenti perché gliela avrei consigliata?