Diarrea e infezione oro-fecale

Buongiorno,
Provo abbastanza imbarazzo nell'esporre questa domanda, ma data anche la mia tendenza ipocondriaca, ho bisogno di una rassicurazione. Spero di non aver sbagliato sezione.
Questa mattina mi sono alzata con l'urgenza di andare alla toilette. Ho avuto un episodio di diarrea, non so causato da che cosa.
Dopo aver fatto il bidet, mi sono lavata le mani, ma sinceramente non credo di averlo fatto nel modo più accurato. Non le ho lavate per 20-30 secondi, in quanto parecchio sovrappensiero per motivi di studio. Non ricordo neanche se ho aspettato che si schiumassero prima di sciacquarle..
Ora il punto è che poco dopo ho deciso di mangiare una merendina per colazione, quindi, con le stesse dita con cui mi sono lavata e sono entrata a contatto con eventuali batteri e virus intestinali o chissà che altro, ho aperto la merendina e inevitabilmente la merendina è entrata in contatto con l'estremità di busta che avevo toccato per aprirla.
Posso aver rischiato qualcosa? Ho letto di malattie oro-fecali, ma valgono anche come infezioni auto-trasmesse (non so se esiste questo termine)?
Dopo il primo episodio di diarrea, ne ho avuto un altro dopo colazione, ora prenderò un'enterogermina.
Mi sento davvero stupida, perché di solito sto molto attenta a queste cose, ma stamattina, che a causa della diarrea sarei dovuta forse stare ancora più attenta, ho fatto una cavolata..
Ringrazio molto per la pazienza
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nessun problema.
Le consiglio di curare la sua notevole ansia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta e sì, ha ragione..
Un'ultima domanda...potrei stare tranquilla anche se mi fossi lavata per pochissimi secondi e con poco sapone?
Scusi tanto, è che mi sto perdendo una mattinata di studio pensando e ripensando a questa cosa!
Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le ho già detto di si.
Come vede la sua ansia la fa vivere da malata pur essendo sana!!!!
[#4]
dopo
Utente
Ha assolutamente ragione e mi scuso ancora per le mie paranoie.
La ringrazio davvero molto per la pazienza e buon lavoro!