Ernia inguinale o problemi all’intestino?

Buongiorno dottori e buon anno innanzitutto.
Volevo esporre questo problema: ogni tanto mi capita di sentire fastidio nella parte bassa addominalile sinistra.
Ho sempre pensato potesse essere l’intestino, oggi però mi è sorto un dubbio.
Da ieri sera ho questo fastidio, e poco fa ho avuto anche un leggero mal di pancia, e sono andata in bagno tranquillamente.
Un po’ ancora il fastidio lo sento, e mi era sorto un po’ il dubbio che potesse essere un’ernia inguinale, soprattutto perché ieri ho fatto un po’ lo sforzo di portare mia figlia in braccio che effettivamente inzia a pesare (15 kg).
Per il resto non avverto altri sintomi particolari, ma volevo chiedervi se potesse questo fastidio dipendere dallo sforzo fisico.
Però dall’altra parte mi chiedo: c’entra lo stimolo di andare in bagno con una possibile ernia?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Giampiero Mastino Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Gastroenterologo 13
Buongiorno, sarebbe opportuno se non lo avesse già fatto effettuare una visita medica presso il suo medico curante e verificare o meno la presenza di tumefazioni erniarie. Da considerare che il dolore addominale nel quadrante inferiore sinistro può essere spesso correlabile anche a problematiche diverticolari o a forme infiammatorie coliche. Se il dolore e scatenato dallo sforzo nel portare dei pesi va considerata anche la radicolopatia come possibile causa. Per cui penso che il primo passo sia effettuare una visita del medico curante che sicuramente Le darà se necessario un preciso indirizzo specialistico (gastroenterologico o chirurgico, altro).
Cordiali saluti .

Dr. Giampiero Mastino

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Ma nel caso di problematiche diverticolari o forme infiammatorie coliche sono cose gravi?
[#3]
Dr. Giampiero Mastino Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Gastroenterologo 13
E un discorso complesso e ampio da affrontare in senso generico... Si va dai lievi disturbi a situazioni d'urgenza con tutto un corteo di forme cliniche diverse .. sarebbe inutile affrontare il discorso sulla sola base del sintomo da Lei riferito...direi come prima fase effettui una visita del medico curante... e si fa un passo alla volta
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore allora provvederò ad una visita dopo le vacanze. Anche perché il disturbo non mi viene sempre ma qualche volta.
Ma invece nel caso di ernia inguinale cosa bisonte fare?
Grazie e cordiali saluti.