Microcalcoli colecisti sintomatici

Gentilissimi dottori, buongiorno.

MI chiamo Alfonso, 45 anni.
Da tempo soffro di episodi dolorosi al fianco destro che ultimamente si propagano anche alla zona dorsale della schiena.
Questo è il referto dell'ecografia addominale per ciò che riguarda la colecisti:
'Colecisti con pareti lievemente ispessite e contenente microcalcoli mobili immersi in tenue fango biliare.

Vie biliari e asse splenoportale di calibro regolare (vena porta all'ilo di 10mm) '
Non risulta niente di significativo per tutti gli altri organi.

L'indicazione del medico curante è quella di intraprendere terapia farmacologica con Deursil 450mg una volta al giorno e valutare nel tempo i risultati.
Vorrei sapere se in questo caso la terapia in oggetto può essere utile o vi è invece maggior indicazione all'intervento chirurgico?
Sottolineo il fatto che, come accennato all'inizio, le coliche si sono intensificate negli ultimi mesi, e il dolore risulta più acuto.

Grazie.
Cordialmente
Alfonso
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
E' indicata la colecistectomia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it