Resezione ileo terminale con ileo-cecostomia

In seguito a volvolo del tenue (torsione su briglia aderenziale da pregresso intervento di isterectomia) sono stata sottoposta in urgenza ad intervento di resezione di circa 1 metro di ileo con anastomosi ileo-cecale prossimale e quindi con esclusione della valvola ileocecale. Sono trascorsi solamente 15 gg dalla dimissione e i miei sintomi sono i seguenti :
- perdita di peso di circa 6 kg (da 65 kg a 59 kg per 1.62 di altezza)
- diarrea e steatorrea (4-5 scariche die)
- astenia

Attualmente assumo per os fermenti lattici, integratori vitaminici, di sali minerali, una compressa di Imodium dopo i pasti principali, con scarso beneficio.
Vorrei sapere se esistono ulteriori rimedi dietetici e farmacologici per questa situazione che ho paura limiti la mia vita sociale.
Eventualmente fosse possibile, quanto tempo necessita per una ripresa delle mie normali funzioni intestinali?
Ringrazio
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
In linea di massima l' intervento subito è compatibile con una qualità di vita normale, purchè si assuma vitamina b12 e acido folico per una via diversa da quella orale. L' alvo in genere tende progressivamente a regolarizzarsi anche se il riassorbimento dei sali biliari non avviene e quindi puo' essere necessaria qualche indicazione dietetica o farmacologica.La durata di tempo per riprendere una funzione normale è variabile ma il miglioramento progressivo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta pronta e per l'incoraggiamento.
Grazie.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia del digerente