Post-operazione appendice retrocecale

Salve, sono una ragazza di 24 anni che è stata operata venerdì 24 febbraio di appendice retrocecale (col metodo tradizionale).

La sera prima dell'intervento stavo male di stomaco, ovvero ho evacuato feci sul marroncino chiaro e con forma irregolare ma non molte e mi erano rimasti comunque dolori atroci come se dovessi ancora andare (ho avuto coliche fortissime sia la sera sia la mattina dell'operazione ma non riuscivo a liberarmi).

Questo dolore non se n'è andato e mi hanno operata.

Dopo l'operazione oltre il dolore alla ferita, avevo forti dolori addominali dovuti penso al fatto che dovevo evacuare e che con l'operazione mi si è bloccato tutto.
Sto riuscendo a canalizzare tramite aria ma non riesco a evacuare anche se il mio corpo me lo dice perché non riesco a sforzarmi più di tanto.
È normale?

(Riesco a sforzarmi solo per mandare aria fuori)
Ho fatto un clistere ieri e uno oggi (quello di oggi ha rilasciato acqua sporca)
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È tutto normale con i giorni vedrà che tenderà a regolarizzarsi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, io però sto morendo di dolore, non ce la faccio piu, il mio corpo vorrebbe liberarsi ma non riesco a sforzarmi più di tanto.
Come posso aiutarmi?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Con clistere endorettale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Ho fatto già un clistere (100mL) ieri, uno oggi ma niente solo acqua sporca. Mi sento piena di feci (io ho il colon più lungo) e sto soffrendo tantissimo. Mi sento nauseata, ho dolori forti addominali, piena di feci.
Non posso fare un clistere da 250 ml? O assumere qualche lassativo?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Allora si faccia visitare dal chirurgo in ambulatorio e chieda se può prendere un lassativo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/