Pollice gonfio e duro al tatto

Buongiorno Dottori, sono un ragazzo di 24 anni e pratico kickboxing a livello agonistico.
Mesi fa durante un incontro ho subito un trauma al pollice della mano destra, invece di farmi vedere ho continuato ad allenarmi e partecipare ad incontri per colpa della mia testardaggine.
Ad oggi mi ritrovo con un pollice gonfio alla base (al tatto duro), semi-dolorante, ma soprattutto provoca fastidio in alcuni movimenti.
Volevo un consulto nonostante mi presenterò comunque dal dottore, anche se spero non debba fare un intervento chirurgico che mi tenga lontano dal ring. Se possibile posso allegare una foto del pollice
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

dalla semplice descrizione non è facile ipotizzare una diagnosi. Se il dolore è alla base del pollice potrebbe aver determinato una distorsione dell'articolazione metacarpofalangea. Rispettivamente se ha dolore sul versante ulnare o radiale potrebbe avere provocato uno stiramento del legamento collaterale ulnare o radiale.
Una visita clinica è mandatoria per una diagnosi ed un corretto indirizzo terapeutico.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta.Volevo solo aggiungere che sulla stessa mano ho un dolore all'altezza della nocca del dito medio e poco sotto ad esso che si accuisce quando piego il dito o quando premo sulla testa del metacarpo nel palmo della mano.