Calloclasia

Buongiorno!

Gentili Dottori, come da precedenti consulti, circa 4 mesi or sono, ho subito una frattura incompleta alla base del V metacarpo della mano dx, oggi completamente consolidatasi;il problema è che il callo osseo formatosi interessa sia la parte dorsale che laterale del metacarpo, cioè quella attrarversata dai tendini, procurandomi fastidi soprattutto nello scrivere in quanto il callo tende a tensionare il tendine estensore pur non vincolandolo,cioè non è impigment.

Il mio dubbio è che a 4 mesi dal truma il callo osseo non appare ancora completamente ai raggi X e quindi credo non sia ancora sezionabile,vorrei dunque gentilmente sapere se e quando potrò sottopormi ad intervento di calloclasia o rimodellamento osseo per "limare" il callo ed eliminarne l'esuberanza.

grazie per la gentile attenzione rivoltami,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se la frattura, come dice Lei, è completamente consolidata, perché dice anche che "il callo osseo non appare ancora completamente ai raggi X"? Se il disturbo esiste è opportuno regolarizzare il callo osseo e l'eventuale componente fibrosa che ostacolano il decorso dell'apparato estensore. Concordi con il Chirurgo della mano tempi e modi per l'intervento. Può rivolgersi ad esempio al Pellegrini dove esiste una Struttura Complessa di Chirurgia della mano (www.chirurgiamanonapoli.it )
Ci tenga informati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it