Essendo passati ormai 4 mesi dalla frattura

Salve
il 1 settembre mi è stata diagmostisticata una frattura scomposta del quinto metacarpo. L'8 settembre mi è stato inserito chirurgicamente un ferro ma la mano non è stata ingessata. Poco più di un mese dopo il ferro è stato rimosso ed ora ho ripreso il completo uso della mano e del 5 dito senza che ci sia stato bisogno della fisioterapia. Vorrei sapere se, essendo passati ormai 4 mesi dalla frattura, è possibile riprendere a fare pesi in palestra. La mano non mi dà problemi, l'unico che ho notato è che provo un pò di dolore quando qualcuno mi stringe la mano troppo forte andando a premere con le dita sulla parte lesionata.
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Teoricamente e in linea generale la frattura dovrebbe essere guarita e consentirLe di riprendere le attività di prima.
"Teoricamente e in linea generale" vuol dire che non posso riferirmi al Suo caso specifico, non avendoLa visitata e non conoscendo le radiografie della Sua mano.
la cosa migliore è consultare un Ortopedico o un Fisiatra o un Medico dello Sport per avere un parere specifico. L'attività fisica va comunque ripresa in modo graduale e con prudenza per provare progressivamente le proprie possibilità, fermandosi al primo accenno di dolore.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia della mano