Frattura pluriframmentaria di una falange della mano destra

salve io ho avuto una frattura pluriframmentaria della 2° falange del miognolo della mano destra..per intenderci quella del mezzo..mi era stato messo un fissatore ben sette anni fa con esiti negativi..adesso il dito è praticamente immobile...cioè la falange che mi si era rotta nn mi si muove +.....volevo saperese attraverso una protesi si poteva ricostruire la falange...grazie!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non si può ricostruire la falange, si può al massimo sostituire l'articolazione. Questo è solo in via teorica e generale. Per avere indicazioni specifiche al Suo caso deve sottoporsi a una visita ortopedica presso un Chirurgo della Mano. Tenga presente comunque che applicare una protesi non significa ripristinare il dito, essendoci la possibilità di rischi e complicazioni che è bene conoscere dettagliatamente prima per non riporre troppe aspettative in un intervento che potrebbe farLe avere un peggioramento rispetto a ora. Ad esempio mi sembra di capire che non abbia dolore; se la rigidità del dito è in una posizione funzionale (articolazione flessa di circa 30°) e non provoca dolore è possibile che la condizione di partenza sia molto buona, ma se dopo un intervento Lei ha dolore, si muove solo un po' meglio e ha una infezione sicuramente rimpiangerebbe la vecchia anchilosi.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
no praticamente la falange nn mi fa male ...perche si è calcificata cosi,la falange è diventata un tutt'uno con l'ossso diciamo....nn si puo' + definire un articolazione...diciamo che forse andrebbe megliouna protesi....