Giradito?

Salve dottore,mia madre si è recata alla guardia medica e le hanno dignosticato il giradito con relativa cura(ittiolo ed antibiotico).
Il dito si presenta gonfio,con ferite infette,livido e con difficoltà di mobilità.
Successivemente si è ricordata di avere preso una botta al dito,allora si chiedeva se per caso,oltre all'infezione,visto il colore bluastro potesse essere rotto.Salutandola la ringrazio.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La diagnosi viene posta in base all'esame obiettivo e all'anamnesi, cioè alla descrizione da parte del paziente di come sia insorta la sintomatologia, da quanto, ecc.
Se il dito ha segni clinici che suggeriscono la perionichia (o patereccio o giradito) e il paziente tace il trauma è impossibile sospettare una frattura. E'però anche impossibile decidere da qui, senza aver visto il dito, se vi possa essere una frattura. Se il dolore è comparso nell'immediatezza del trauma è possibile che vi possa essere anche una frattura, ma se il dolore invece è comparso nei giorni successivi insieme ai segni di infiammazione e infezione la frattura è meno probabile. L'unica cosa da fare è tornare dai medici e dichiarare di aver trascurato una informazione importante. Decideranno loro se occorra un accertamento radiografico
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie,per la risposta dettagliata ed immediata.
Distinti Saluti.