Spina nel mignolo

buongiorno, ho una piccola spina nel polpastrello del mignolo che mi fa' male solo se premo lateralmente. visto che non riesco a toglierla dopo vari tentativi, anche perche non è visibile. vorrei sapere se lasciandola stare col tempo si dissolve con gli anticorpi. il punto è arrossato ma non troppo, non c'è pus . è giusto mettere una crema antibiotica? grazie della risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

di che tipo di spina si tratta ?
Da quanto tempo è entrata ?
Ha una copertura antitetanica ?

Se usare o meno l'antibiotico dipende da quanto tempo, perchè se è presente da svariati giorni e non ci sono segni di infezione (come mi sembra di capire), può anche non farlo.

Se toglierla chirurgicamente o meno, dipenderà dai fastidi che le darà in seguito; è estremamente improbabile che possa dissolversi spontaneamente, a meno che non sia molto piccola.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie della sollecita risposta. la spina è di un arbusto e da una settimana che è entrata con violenza. poiche andavo in bici e ho striscato su una sepie spinosa. adesso sto provando con dell'itiolo. altrimenti non so'. cmq penso che sia un paio di mm. in profondita'.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se in una settimana non ci sono stati segni di infezione (gonfiore, rossore, dolore spontaneo in aumento, sensazione locale di pulsazione), può evitare la terapia antibiotica e anche l'ittiolo.

Aspetti un pò di tempo e poi mi faccia sapere.

L'unico rischio sarebbe quello del tetano (le spore si trovano nel terriccio e possono essere trasportate dal vento).