La diagnosi è stata

BUON GIORNO.DOPO UN INFORTUNIO SUL LAVORO,IN PRONTO SOCCORSO MI è STATA FATTA UNA RADIOGRAFIA ALLA MANO DX.LA DIAGNOSI è STATA: SOSP INFRAZIONA METACARPO MANO DX. COSA VUOL DIRE?PERCHè DOPO QUASI 15 GIORNI CONTINUA A FARMI MALE NONOSTANTE ASSUMO DELLE PILLOLE PER IL DOLORE? P.S. MI è STATA MESSA UNA STECCA PER 20 GIONI.GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE.BUONA GIORNATA!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Sospetta infrazione" di un osso vuol dire che c'è un'immagine nelle radiografie che può fare pensare a una crepa nell'osso, ma non è certo che sia realmente una frattura, in quanto vi sono dei segni che simulano una linea di frattura ma sono irregolarità dell'osso oppure un vaso sanguigno all'interno di esso. In genere di fronte a un sospetto del genere si immobilizza l'osso come se si trattasse di una frattura e poi a distanza di 10-12 gg si ripetono le rx: se l'immagine è immodificata o scomparsa non era nulla, se invece è modificata a causa del rimaneggiamento della lesione allora si conferma la diagnosi. Non so dirLe perché abbia ancora male; il dolore potrebbe essere dovuto alla contusione e non necessariamente alla "sospetta infrazione".
Cordiali saluti
PS- Colgo l'occasione per invitarLa a evitare l'uso del tutto maiuscolo. Grazie

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it