Fattori ormonali

Salve sono Marco, ho 30 e a 27 mi ero già operato per la sindrome del tunnel carpale molto avanzata ad entrambe le mani. Ora, premesso che i dolori iniziarono dopo che a 23/24 lavorai per circa 2 mesi in una azienda dove dovevo soventemente fare pressione sulla zona della mano/polso ove passa il N.mediano, ma che come dicevo c ho lavorato solo 2 mesi, volevo chiederLe quali sono i fattori ormonali che possono causare suddetta sindrome??
PS nel reparto di neurologia dell ospedale della mia città una dottoressa che segue i malati di sclerosi multipla mi ha per scrupolo sottoposto ad analisi del sangue di 2 fattori che ora non ricordo ma che comunque grazie al cielo escludono la presenza di questa malattia.
Grazie in attesa di una risposta porgo cordialità
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I fattori ormonali che possono avere un ruolo nell'insorgenza della sindrome del tunnel carpale sono quelli legati alla gravidanza, alla pre-menopausa, alla sindrome premestruale, alla assunzione di contraccettivi orali. Anche il diabete e l'ipotiroidismo possono essere responsabili di sintomatologia analoga a quella della s. del tunnel carpale

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta, un ultima domanda, io sono donatore AVIS e la glicemia è sempre risultata ok ma ho familiarità col diabete: è possibile che anche se glicemia è sempre ok se facessi esami di curva da carico possa accorgermi di esser predisposto al diabete? oppure la curva da carico viene prescritta solamente se uno ha glicemia elevata??
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per il diabete (e gli esami relativi) deve parlare con il Suo medico
Cordiali saluti