Dolore al polso e limitazione funzionale

Buonasera, ho eseguito su suggerimento del mio medico di famiglia una Rx polso e mano sx dopo circa 3 mesi che ho un dolore sordo localizzato al polso che si accentua alla pressione. Il referto dice: "Semilunare partito o esiti di frattura; opportuno confronto con controlaterale".
Cosa vuol dire "partito"? Cosa dovrei fare? Il quadro è responsabile del dolore e sopratutto è tale da richiedere un consulto ortopedico? Grazie1000
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Partito" vuol dire che è diviso in due parti. Il referto quindi pone il dubbio che si tratti di un osso fatto così oppure sia invece conseguenza di una frattura, per questo chiede di fare una radiografia anche dell'altro polso. Bisogna dire che la radiografia del polso destro può non dirimere il problema, visto che difficilmente sarà presente anche a destra lo stesso "difetto": se c'è è confermata la natura non traumatica, ma se non c'è non si chiarisce nulla.
E' possibile che possa essere questa la causa del dolore. E' necessario che si rivolga a un Chirurgo della mano per valutare bene i sintomi e capire se vi possa essere relazione con il quadro rx, eventualmente con altri accertamenti che lo specialista riterrà opportuni. Può trovare qui gli specialisti in chirurgia della mano (anche se limitatamente a quelli iscritti alla società) della Sua regione http://www.sicm.it/regioni.html?reg=3
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore,quindi al più fare la radiografia nell'altra mano servirebbe a escludere o meno che sia un difetto osseo? Se così non è e cioè come penso è il risultato di un evento traumatico,c'è la possibilità o meglio la necessità di sottoporsi ad intervento chirurgico, Le ripeto che ho questo dolore ormai da alcuni mesi non vorrei cronicizzasse...un'ultima cosa:per il dolore oltre che un corsetto da polso che sto usando posso usare qualche altro accorgimento? Grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza sapere di cosa si tratta non è possibile aggiungere altro. Ribadisco: "E' necessario che si rivolga a un Chirurgo della mano"
Cordiali saluti
//
[#4]
Dr. Giuseppe Taccardo Ortopedico, Chirurgo della mano 19 1
aggiungerei anche uno studio rmn per valutare la possibilità di un morbo di Kienbock. cordiali saluti

Dr. GIUSEPPE TACCARDO