Tenosinovite del polso sinistro

Da un mese soffro di un dolore al polso sinistro, sottolineando che sono un giocatore dilettante di golf. Ho fatto rx ed eco. Questi i risultati
RX . Modeste irregolarità artrosiche dell'articolazione carpo metacarpale del primo dito con piccole formazioni osteofitosiche marginali, rima articolare conservata. A livello dello scafoide si rilevano piccole aree di rarefazione rotondeggiante con aspetto pseudo cistico da equivalente artrosico
Eco: Lieve ispessimento con aspetto ipoecogeno dei tendini estensori prevalentemente sul versante radiale con sottile raccolta fluida a livello della guaina da riferire a tenosinovite. Regolari tendi flessori.
Ho 64 anni, ho continuato a giocare a golf in questo mese di agosto ,. indossando una polsiera tecnica new edge. Ho fatto due settimane di antinfiammatori ( Flaminase). Il dolore al polso, senza polsiera, permane e soprattutto il dolore si accentua con il movimento del pollioe.
Cosa posso fare per tentare una cura conservativa ?

[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il suo problema dovrebbe essere ascrivibile prevalentemente ad una malattia di De Quervain (tenosinovite degli estensori del pollice).

Il farmaco che ha utilizzato è poco efficace in questi casi.

Le conviene fare prima un tentativo con un antiinfiammatorio (FANS) ad uso locale in gocce o schiuma (chieda al suo farmacista, in quanto io non posso citarle i nomi commerciali dei farmaci) per 10 giorni, almeno due volte al giorno (tre sarebbe meglio).

Se non ottiene risultati apprezzabili, potrebbe fare un ciclo di ultrasuoni + laser yag (10 sedute) oppure uno di onde d'urto (3-4 sedute).

Se neanche con tali terapie ottiene buoni risultati, le consiglio una o due infiltrazioni locali con cortisonico ad azione deposito.

Mi faccia sapere cosa ha fatto e con quali risultati.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale