Lesione totale tendini dito indice ultime due falangi

salve , scusate sono feramente preuccupato per mio cognato che l'altro ieri cadendo dalle scale si e lesionato totalmente o quasi totalmente il responso medico lo avra lunedi i tendini delle ultime due falangi del dito sinistro , i medici dicono che forse nn possono sanargli i tendini e molto probabilmente dovra restare dicono l'oro con il dito indice dritto o ricurvo cioe perdendo la totale mobilita delle due ultime falangi mi chiedevo se e possibbile che nn ci sia oggi un intervento di chirurgia per questo trauma possibbile che nn si possa sanare in nessun modo i tendini dico lui e ricoverato all'ospedale di castelvetrano sicilia ecco io volevo sapere da qualche medico se puo consigliarmi qualche chirurgo che possa intervenire in questo caso magari per ottene almeno un recupero parziale della mobilita del dito e per nn restare invalido la mia e mail e peppetrinacria-1@hotmail.it vi prego di rispondermi perche mi dispiacerebbe veramente se un ragazzo a 20 anni dovrebbe perdere totalmente l'utilizzo del dito indice spero veramente che dio lo aiuti , se potrete rispondermi ve ne saro grato di cuore distinti saluti grazie ancora
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

in linea teorica qualsiasi lesione tendinea può essere riparata (si tratta dei tendini estensori o flessori ?), ma è anche vero che, a seconda del tipo di lesione, di eventuali lesioni associate (ad es. fratture), della zona in cui la lesione si è verificata e per ultimo, ma non da ultimo, dall'esperienza del chirurgo, i risultati possono essere molto diversi.

Può rivolgeri ai seguenti Centri di Chirurgia della Mano in Sicilia:

Messina:

http://www.sicm.it/dett_centro.html?id_centro=43

http://www.sicm.it/dett_centro.html?id_centro=44

Catania:

http://www.sicm.it/dett_centro.html?id_centro=13

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la rigrazio veramente della risposta ,e scusi gli errori di ortografia ma sono preso da un po di emotivita . pultroppo oltre alla lesione di entrambi i tendi sia estensori che flettori ha subito anche una frattura scompasta sempre dell'osso del dito indice visto che durante il lavoro gli e caduto sopra il dito una scatola di piastrelle , un altra preuccupazione e che il fatto e succeso 2 giorni fa quindi venerdi il risultato lo avra lunedi mi chiedevo se perdere ancora tutto questo tempo nnn aggravi la situazione , la ringrazio comunque veramente della risposta e stato gentilissimo distinti saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Pochi giorni non compromettono in modo significativo la prognosi, che però, da quello che mi dice, non è certo delle migliori.

Ciononostante, va tentato il possibile per restituire il massimo di funzionalità alla mano, se necessario anche con più di un intervento,

L'importante è non essere rinunciatari in partenza.

Cordiali saluti.