Unghie rovinate sos

salve a tutti. Purtroppo ho un problema alle unghie delle mie mani, è da un pò di tempo che ho questo problema e me ne vergogno profondamente poichè devo nasconderle sempre per l'orribile aspetto. Mangio sempre le unghie e con il passare del tempo queste si sono rovinate sin dalla radice, la pellicina che unisce l'unghia al dito si è staccata. Per farvi capire meglio vi posto il link http://www.adnexa.it/img/malattie_unghie/onicofagia/grandi/onicofagia1.jpg, solamente che le mie unghie sono rovinate sin sotto la pellicina del dito, e ho visto che anche se non le mangio continuano a nascere e crescere con queste linee trasversali e quindi rovinate. C'è un rimedio (oltre a non mangiarle e rovinarle con i denti) che mi possa riportare le unghie come prima? QUalsiasi rimedio anche chirurgico. grazie a tutti i medici
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

purtroppo no: l'unica cosa che lei può fare è non mangiarsi le unghie.

Forse, con il tempo, il loro aspetto potrebbe migliorare.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Ci speravo tanto, mi spiace un sacco, vedrò di non mangiare più le unghie.
Ma non ci sono creme o lozioni a base di vitamine per rinforzare le unghie ?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il fatto è che le sue unghie probabilmente sarebbero del tutto normali se non ci fosse stata una cronica e reiterata "aggressione" di tipo meccanico in questi anni: pertanto, che senso avrebbe dare "vitamine" o qualsiasi altro rimedio se non è di questo che c'è mancanza ?

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
si sono d'accordo con lei, ma le "vitamine" non potrebbero portare al rinforzo dell'unghia e quindi dei difetti ad esso legati?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Provi a sentire il parere di un dermatologo, ma resto convinto che il problema sia sempre lo stesso: interrompere il danno meccanico cronico sull'unghia.

Tutto il resto è un palliativo.

La terapia deve essere sempre causale e qui la causa del problema è proprio l'onicofagia.

Buona notte.
[#6]
dopo
Utente
si sono d'accordo con lei, ma le "vitamine" non potrebbero portare al rinforzo dell'unghia e quindi dei difetti ad esso legati?
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Provi, ma ci credo poco.