Ferita apicale polpastrello

Sono un tecnico informatico, oggi neanche a farlo apposta ero in ospedale a cambiare una scheda madre a un server, quando sfilando una scheda bloccata mi si é infilata la lamiera in un polpastrello tagliandomi un lembo di carne che però mi é rimasto attaccato. Al ps mi hanno messo 2 strip e fasciato il dito... Erano molto scontrosi e nemmeno mi hanno consigliato l'antitetanica che poi ho chiesto io...

A questo punto voglio capire questo lembo di carne si rimargina ? si stacca ? Rimangono cicatrici ? Vado dal mio medico ?  Non mi devo preoccupare ?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A questo punto voglio capire questo lembo di carne si rimargina ? si stacca ?
= lo scopo per il quale sono stati applicati i 2 strip è proprio quello di consentire la guarigione della ferita; sapere se "si rimargina" non è possibile saperlo, anche perché ciò dipende dalla direzione del lembo (se la "cerniera" del lembo è prossimale, cioè verso il polso la prognosi è migliore rispetto a un lembo la cui cerniera è distale, cioè dalla parte dell'unghia) e dalle sue dimensioni.

Rimangono cicatrici ?
= è possibile ma dipende dalle dimensioni del lembo e dal tipo di guarigione

Vado dal mio medico ? Non mi devo preoccupare ?
= sul referto dovrebbe essere scritto cosa fare una volta usciti dal Pronto soccorso: in genere si raccomanda di non bagnare la medicazione e di non coprirla, nemmeno per pochi minuti, con guanti/dita di gomma ecc per la possibilità di infezione; si prescrive una profilassi antibiotica per 3-4 gg (ma dipende dal tipo di ferita e dalla regolarità dei margini; si programma un controllo a 5-7 gg per medicare e a 12-14 gg per rimuovere i cerottini e controllare la guarigione. Per qualsiasi dubbio si rivolga al Suo medico.

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta istantanea, peraltro sono anch'io di Bologna ma oggi lavoravo al Careggi di Firenze....sicuramente a Bologna mi avrebbero trattato meglio...

La ferita è verso il polso, sul referto c'è scritto prognosi 5 gg e accertamenti medicazione e visita specialistica ortopedica, per cui aspetto la visita all'inail o vado dal mio medico ?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In 5 giorni difficilmente la ferita sarà guarita, anche se non ho ancora un'idea chiara sulle sue caratteristiche.
Visti i Suoi dubbi (che io a distanza non riesco a risolvere) penso che sia utile consultare almeno il Suo medico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Non so bene quanto lembo di pelle si è staccato perchè sono andato a mettere il dito sotto l'acqua perchè sanguinava copiosamente, ma poi mi son sentito mancare e mi han medicato da sdraiato, credo che cmq non superi il millimetro o 2...
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se è così non è un lembo ma un taglietto. E allora forse 5 giorni possono essere sufficienti, Comunque segua le raccomandazioni che Le ho fatto alla replica #1 e lunedi se ha ancora dubbi vada dal medico.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per il supporto e cordiali saluti anche a lei