Rizoartrosi

Mi è stata diagnosticata da un anno la rizoartrosi alla mano destra. Cosa posso fare per almeno rallentare il processo degenerativo a cui sono destinata? E' vero che un tutore da portare durante notte potrebbe aiutarmi? La ginnastica occupazionale e le onde d'urto possono aiutarmi? Vorrei anche sapere quali sono i tutori migliori e a chi rivolgermi, eventualmente ,per la ginnastica occupazionale. Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un tutore da usare anche durante il giorno protegge l'articolazione dalle sollecitazioni inevitabili durante l'uso della mano. Il tutore migliore è quello costruito su misura curando bene che la posizione delle dita consenta l'uso della mano anche nei movimenti fini.
Tuttavia per decidere quali terapie adottare (tutore compreso) è indispensabile la visita diretta, per valutare bene le condizioni della mano e per prendere visione delle radiografie. Per questo è necessario che si rivolga a un ortopedico esperto in Patologie della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente e seguirò i suoi consigli.