Lesione tendine estensore 3 dito mano sx con ferita lacerop contusa dorso della mano sx

il 28/11 accidentalmente mi sono inferto un profondo taglio sul dorso della mano sx provocando la lesione del tendine estensore del 3 dito e una lieve frattura..
in seguto sono stato operato per la sutura dello stesso ed il giorno dopo ingessato e quindi dimesso... Nelle 4 settimane seguenti ho subito 4 visite di controllo per la ferita ed il 28/12 mi è stato rimosso il gesso che immobilizzava tutta la mano ed il polso a questo punto il medico mi dimette senza farmi fare lastre o ecografia e dicendomi di muovere la mano aiutandomi con l'altra e non è stato rilevato alcun problema di sensibilita o movimento.. le cose sono leggermente migliorate ma oggi ho avuto una visita dal fisioterapista che NON mi fa fare ne ecografia ne lastra, NON mi chiede cosa immobilizzava il gesso e quanta mobilità ho recuperato da quando l'ho tolto, NON mi ha nemmeno tastato la mano, mi ha solo detto di presentarmi per fare la ginnastca con la mano e che tanto NON avrei recuperato molta mobilita... OK MA.. Non sarebbe il caso di vedere se effettivamente il tendine si è saldato bene? Se i punti si sono assorbiti e non ostruiscono il movimento? Se la frattura si sia messa aposto? In più al tatto si sente un gonfiore nei pressi della ferita e una zona dura sul palmo in corrispondenza della stessa... Quanto affidamento posso fare su questa visita? Ipotizziamo che non si sia messo aposto tutto non rischio di farmi piu male che bene a mettere la mano sotto sforzo? Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione, vi pongo queste domande perchè chi mi ha visitato non mi ha praticamente calcolato ma in fin dei conti la mano è la mia e mi serve... Grazie ancora....
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Quando è stato operato esattamente ?

Per capire se il tendine si è riparato, è sufficiente vedere se riesce a estendere il dito attivamente e valtare il tempo intercorso dalla riparazione.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale