Frattura v mtc mano sinistra

Buongiorno.

Dopo una caduta e visita al pronto soccorso mi è stata riscontrata una frattura del V Metacarpo mano sinistra.
Vengo steccato e dopo una settimana ( un'altro medico ) alla lastra di controllo mi dice che è meglio operare.

Lastra dopo 7 giorni

https://dl.dropbox.com/u/16116316/im000001.jpeg

Vengo operato dopo altri 2 giorni quindi a 9 giorni dell'infortunio.

Lastre post operazione

https://www.dropbox.com/sh/gtlkp8appo5nrdg/9oscy1gNmp

Oggi a 17 gg dall'operazione mi hanno tolto la stecca e rifasciato la mano dicendomi di cominciare a fare della movimentazione attiva.

Secondo il vostro parere la frattura è stata riallineata ?

Oggi senza stecca riesco a fare minimi movimenti e non ho dolore, ma quanto posso forzare per muoverla ?

Il recupero sarà completo o vista la scomposizione ci potranno essere problemi ?

Grazie fin da ora per il servizio che offrite.

[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il regolamento del nostro sito vieta espressamente di inviare o commentare immagini.

in ogni caso, l'allineamento è buono, ma non posso dirle nulla circa la kinesiterapia da fare, in quanto non conosco l'entità di callo osseo formatosi.

Purtroppo i fili di K non danno una stabilizzazione completa e, qualora forzasse i movimenti, c'è il rischio che i frammenti si muovano, compromettendo la guarigione.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta.

La mano è fasciata e per ora al massimo riesco a muovere il 4 e il 5 dito di un paio di centimetri nel cercare di chiudere la mano. ( in realtà si muovono praticamente solo le due prime falangi)

Le due dita sono fasciate insieme, mentre le altre sono libere.

E' normale rimuovere la stecca dopo 17 giorni dall'intervento anche se ne sono passati 26 dal trauma o era meglio tenerla almeno per un mese.

E' stata rimossa e nel referto c'è scritto " Si consiglia mobilizzazione attiva del dito"

Non è stata effettuata nessuna lastra per verificare il callo osseo.

Grazie.

[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il suo chirurgo vuole evitare che compaia una rigidità delle dita.

Circa i tempi di immobilizzazione in stecca, sono variabili e dipendono dall'orientamento del singolo chirurgo, ma in genere entro 20 giorni si può iniziare una cauta mobilizzazione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie

Vi ho scritto anche perchè alla visita di controllo non mi hanno dato una risposta molto convincente alla mia domanda se la riduzione era avvenuta bene.

Mi sono molto preoccupato, ma se ritenete che l'allineamento è buono e che comunque si possa avere un buon recupero mi tranquillizzo.

Non sapevo che non si potessero mettere immagini ma senza di queste mi sembra impossibile avere una opinione per risolvere i miei dubbi.

In effetti dalle lastre anche a me non sembrava perfettamente riallineata.

https://dl.dropbox.com/sh/gtlkp8appo5nrdg/NfOWfUlV6w/im000002.jpeg

https://dl.dropbox.com/sh/gtlkp8appo5nrdg/Vlz2ThO_Al/im000001.jpeg

Non vorrei che si debba poi ri-operare nuovamente.

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Mi rendo conto, ma le ribadisco che le regole del sito, che si intendono conosciute e accettate da parte dei pazienti, vietano l'invio di immagini.

Un perfetto allineamento e riavvicinamento dei frammenti, nel suo caso, sarebbe stato possibile solo utilizzando delle microviti in titanio.

Con i fili di K si ottiene un riallineamento discreto ma mai una coartazione dei frammenti: il vantaggio è che non si deve aprire il focolaio di frattura.

Segua le istruzioni che di volta in volta le darà il suo chirurgo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie.

Era solo per stare tranquillo, anche se non perfetto mi sembra di capire che il riallineamento è buono e attendo con fiducia il recupero.

[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.