Tumefazione primo dito

Buonasera, precisamente un mese fa mi sono state asportate dal primo dito della mano sinistra due tumefazioni rigide. Per quanto riguarda l' esame istologico mi è stato sbrigativamente detto che " non c'è nulla di rilevante", quindi non posso essere più chiaro sulla natura delle stesse. La mia domanda riguarda invece la condizione del dito ad un mese dall' intervento: premettendo che solo ieri sono iniziati a cadere i punti di sutura, è normale che la parte operata sia al tatto molto dura e rigonfia? L' ematoma in quanto tempo dovrebbe guarire?
Ringraziandovi anticipatamente per le risposte vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non si tratta di ematoma, ma di cicatrice esterna ed interna, che diventa particolarmente dura nei primi due mesi, per poi ammorbidirsi e sgonfiarsi gradualmente, fino al suo completo assestamento dopo 4-6 mesi dall'intervento.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato chiarissimo. Buona serata a Lei.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.