Trauma distorsivo metacarpofalangea del i raggio mano sin con interessamento del collaterale radiale

Egregi Dottori,

Scrivo qui perchè, sebbene il consulto che chiedo non sia importantissimo, non saprei a chi altri chiedere.
Ieri (27/11) mi è stato detto di tornare in ambulatori per togliere la stecca e fare una visita a seguito del trauma che trovate in oggetto.
Poi sono andato per prenotare la visita e la prima disponibilità c'è per il 21/12, cioè dieci gg dopo la data che avevo richiesto (11/12). Provo a chiamare il reparto come suggeritomi dal centro per le prenotazioni, per verificare eventuale disponibilità ma non ricevo risposte.
La mia domanda è questa: in caso le cose restino cosi, devo tenere il gesso dieci giorni in piu fino alla visita del 21/12 oppure posso toglierlo da me attorno al 12 dicembre per poi andare alla visita il 21 delo stesso mese?

Grazie per l'attenzione e per l'eventuale risposta.

Cordiami Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

per poter rispondere alla sua domanda, dovremmo conoscere il tipo preciso di danno del legamento collaterale radiale, se completo o parziale, se con microdistacco osseo o meno.

In linea di massima, se il danno risultava parziale, potrebbero essere sufficienti venti giorni di immobilizzazione, facendo attenzione a non muovere in modo incongruo il pollice dopo averlo liberato, ma attendendo la valutazione diretta da parte dello specialista.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Grazie mille. Danno parziale, e non ci sono lesioni. Ho solo paura che togliendo il gesso quando mi era stato detto (circa l'11/12 dicembre) e andando a farmi visitare il 21 dicembre, possa succedere qualcosa.
Saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Difficile dirle qualcosa di preciso.

Ritengo solo che la logica avrebbe consigliato che, avendole dato una prognosi di venti giorni, le avessero anche fissato un controllo per quella data.....