Ferita da taglio perionichio

Mi sono affettato il dito indice della mano sx all'altezza dell'unghia, tagliando via il perionichio e metà unghia , è stato asportato una piccolissima parte del letto ungueale, ma il sanguinamento è stato forte sopprattutto all'altezza del perionichio, che è stato tagliato via.

Non so come comportarmi, come e con cosa disinfettare, se devo usare antibiotici e se è il caso di fare vedere il dito , o aspettare che guarisca da solo , dato che a parte l'unghia che è stata, tagliata per metà della superfice, in apparenza il letto unguela è stato scalfito solo superficialmente.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

è sufficiente una normale disinfezione locale e una garzina antiaderente o, al limite, anche un semplice cerottino medicato, attendendo che l'unghia lentamente ricresca.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.

Oggi sostituendo la garza ho guardato meglio la ferita ed ho notato che parte del letto ungueale è stato tagliato via (vicino al perionichio) per una superfice di circa 3x4 mm anche se superficialmente, putroppo il cerotto si era attaccato e ho dovuto staccare via la crosta e mettere una garza. Se si forma una crosta sul letto ungueale l'unghia ricrescendo potrá aderire nuovamente al letto ungueale ?

Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Generalmente si.