Ciste "mano"??!forse fibroma da neurofibromatosi?

Salve dottore!Sono Vanessa e ho 33 anni!
Ho un problema, è da un po' di tempo che ho una specie di "ciste" non so' se chiamarla così sul palmo della mano destra, proprio al centro!Al tatto è molto dura e mi sembra anche profonda, ed è come una pallina solo in qst zona del palmo della mano, diciamo che è indolore, ma alle volte mi dà prurito, non so' però se questa è solo unna mia fissazione!
Cmq ho intenzione di fare un'ecografia quanto prima, ma vorrei un suo parere se è possibile.Inoltre aggiungo che soffro di Neurofibromatosi 1, potrebbe essere legato a questa malattia questa "ciste", magari è un neurofibroma??Bohh!!??
Tornando alla neurofibromatosi, voglio cmq dirle che sto bene, non ho mai avuto sintomi gravi riguardanti questa malattia, a parte le macchie caffè latte, e qualche fibrometto pendulo!Ma per ora nulla di piu'!
Grazie attendo risposta quanto prima!Saluti.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Potrebbe essere un neurofibroma, ma molto più probabilmente potrebbe essere un nodulo della fascia palmare.
Faccia l'ecografia, ma soprattutto faccia una visita ortopedica.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Intanto Dott.Milano volevo ringraziarLa per avermi risposto così velocemente!
Potrei chiederLe se per caso questo nodulo che ho sul palmo della mano potrebbe essere legato alla sindrome di Dupuytren??Il nodulo si percepisce solo al tatto, ad occhio sulla mano non si nota.
Come mai consiglia una visita ortopedica?
Ancora grazie!Cordialmente La saluto.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Appunto perchè pensavo alla malattia di Dupuytren, patologia questa di competenza ortopedica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Allora andrò quanto prima da un ortopedico, solo che vorrei andare da qualcuno sicuro e fidato, Lei non conosce nessun collega della zona di Latina/Roma?
Un ultima cosa e poi non La disturbo piu', quindi sarebbe piu' opportuno fare una lastra alla mano invece dell'ecografia?
Distinti Saluti.
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
No, la radiografia è del tutto inutile.
La cosa migliore da fare è prima la visita, poi eventualmente un'ecografia. Se è Dupuytren la visita basta.
Guardi nella zona di Roma ci sono validi chirurghi ortopedici che la possono aiutare (la malattia di Dupuytren è alla portata di tutti come diagnosi, inoltre se vi è solo il nodulo in genere non richiede trattamento chirururgico).
Se cerca un valido chirurgo della mano può far riferimento al prof. Catalano o al prof Fanfani (Columbus)
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Dott.Michele, grazie per la sua cordiale disponibilità!
Le farò sapere appena avrò la diagnosi e grazie per i nomi dei due chirurghi.

Buona Serata,Distinti Saluti.