Epicondilite

Egregi dottori
da circa 2 anni soffro di epicondilite ad entrambi i gomiti a quello sinistro sulla parte superiore mentre a quello destro nella parte di sotto, ho fatto circa una 15 infiltrazioni in questi 2 anni ma senza aver avuto nessun miglioramento.
Adesso il dolore si annuncia con un bruciore intenso il mio lavoro è pesante trattasi di taglio lamiere e sollevamento pesi molto pesanti non sapendo cosa fare poichè non posso mettermi a riposo perchè ho la fortuna di lavorare e rischierei la cassa integrazione vi chiedo qualche rimedio affinchè mi allevi questo problema.
Sapendo che non avete la bacchetta magica vi chiedo di mettervi una mano sul cuore e se c'è un rimedio spero che me lo indicate ho 55 anni e da 21 faccio questo lavoro.
Vi ringrazio anticipatamente e vi invio i miei più distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

15 infiltrazioni son sicuramente tante, direi anche troppo, specie se tutte a base di cortisone.

La mancata guarigione, nonostante tali terapie, indica che esiste una situazione tale che probabilmente (va verificato clinicamente, ecograficamente, ecc.) è indicato un intervento chirurgico.

Potrebbe solo fare un ultimo tentativo con le onde d'urto, ma non mi farei molte illusioni.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Egr dottor leccese La ringrazio per la fulminia risposta che sta ad indicare la sua piena disponibilità verso i problemi della gente. Gradirei sapere quali esami effettuare per una diagnosi più precisa e se l'intervento chirurgico risolve il problema e se lei effettua questi interventi infine il tempo di recupero. In attesa i miei più sinceri saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Sarebbe utile un'ecografia del gomito.

I tempi di recupero sono abbastanza brevi, ma molto dipende dal tipo di lavoro che svolge.

Ovviamente eseguo questo genere di intervento.
[#4]
dopo
Utente
Il mio lavoro è quello di alzare pesi che possono arrivare anche a 80 kg e tirare su cesoie lamiere che pesano anche 100 kg quindi lavoro abbastanza pesante.
gradirei sapere in quale struttura di lecce esegue questi interventi e se è convenzionata con asl un suo recapito per potermi mettere in contatto per un'eventuale visita ,la percentuale della riuscita dell'intervento e la tempistica.
La ringrazio infinitamente per la sua cortesia e le auguro un buon lavoro
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Purtroppo non opero più a Lecce (lavoravo presso Villa Bianca), ma attualmente solo a Taranto.
[#6]
dopo
Utente
in quale struttura di Taranto? è convenzionata?Tempistica, percentuale riuscita intervento e suo contatto per eventuale visita io sono della prov. di Brindisi
Distinti saluti
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
D'Amore Hospital.

L'intervento è in convenzione con il SSN.

Risultati mediamente buoni.

I miei dati sono sul sito Medicitalia.

Buona serata.
[#8]
dopo
Utente
Egr dott. Leccese come da lei consigliato ho eseguito una ecografia muscolo tendinea dove mi hanno diagnosticato quanto segue: a livello dell'epicondilo laterale destro e mediale sinistra calcificazioni da entesopatia assente versamento articolare.
Cosa mi consiglia?
l'altro giorno in una trasmissione televisiva il dott. Sandro Rossetti dell'ospedale San Camillo di Roma ha parlato di una nuova tecnica di infiltrazioni che svolgono in usa e che adesso la praticano anche a Roma e a Milano trattasi di pappa piastrinica che la prendono dal sangue del paziente e poi la iniettano come un'infiltrazione nell'epicondilite chiedo quindi nell'ospedale dove Lei svolge il suo lavoro praticate questo tipo di infiltrazione? e cosa ne pensa?
in attesa di una sua risposta cordialmente La saluto
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Io opero presso una Casa di Cura e non utilizzo la "pappa piastrinica".