Rimozione verruca

Buonasera gentili medici, il mese prossimo dovrò rimuovere una verruca nel dito della mano sinistra chirurgicamente..volevo sapere un chiarimente in merito ad una cosa che mi desta un pò di timore..a scuola ho studiato che la setticemia si può verificare dopo un intervento chirugico e qui sono rimasto un pò in soggezione...volevo chiedervi che rischio cè in un intervento come il mio? devo prendere delle vitamine per tirarmi un pò su? portate pazienza per le mie noie...vi ringrazio ancora
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

associare una setticemia a una semplice asportazione di verruca mi sembra un tantino "azzardato".

Stia tranquillo.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile medico alla fine in un altra sede ospedaliera sono riuscito ad esportarla oggi...mi è stato detto da domani di disinfettare con il disinfettante casalingo e mettere un cerotto...quello che mi preoccupa gentile medico è che il chirurgo appena entrato mi ha subito detto che era meglio se la toglievo con il laser perchè se la toglieva lui faceva un taglio troppo grande! e in effetti cosi è stato in effetti!! volevo chiederle ora gentile dottore, appena prima mi mettesse il cerotto ho visto che il dito vicino ai punti di sutura era un pò gonfio è normale? e un altra cosa lui mi ha detto di non mettere pomate ma solo disinfettante! lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Direi semplicemente di seguire ciò che le ha detto il Collega.
[#4]
dopo
Utente
ok dottore, il suo collega però non mi ha detto come devo comportarmi per la doccia! posso lavarmi tranquillamente?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Assolutamente no: deve lasciare la ferita asciutta.

Però, queste domande dovrebbe porle al suo chirurgo, non ad altri medici.
[#6]
dopo
Utente
gentile medico ad ora dell'intervento sento del dolore che va e viene ma credo questo sia normale! le volevo invece chiedere se è normale che pulsi in corrispondenza del taglio?
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Direi di si.
[#8]
dopo
Utente
dottore oggi ho proceduto con la medicazione e si era incrostato sopra la ferita la garza per il sangue! sono andato dal curante che è riuscito a togliermela anche se quando me l'ha tolta ha cominciato a venir fuori abbastanza sangue! poi la dottoressa mi ha detto che mi ha cucito con un filo davvero grosso! è normale tutto ciò dottore? ogni quanto devo effettuare quindi la disinfezione? 2 volte al giorno?
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Assolutamente no.

Ogni 2-3 giorni al massimo.
[#10]
dopo
Utente
e cambiare la benda invece? mi scusi ma il chirurgo mi ha detto 1 volta al giorno di cambiarla applicando con un po di cotone un po di disinfetante! lei invece dice ogni 3 giorni cambiare la garza?
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Io posso dirle come mi regolo io, ma credo che lei debba seguire ciò che le dice il suo chirurgo, sia perchè lui conosce dettagli a me non noti, sia perchè ogni medico ha le sue idee (che possono anche non coincidere), sia perchè mi sembra scorretto farsi curare da un medico e poi chiedere un parere a un altro.
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore volevo aggiornarla, tutto bene apparte una cosa di cui mi sono accorto oggi...io sono stto operato all'indice della mano sinistra , la verruca era nel polpastrello vicino all'unghia ed era di circa 1CM....mi sono accorto non riesco a piegare del tutto il dito della mano(ho ancora i punti e devo toglierli martedi) cioè è come se si bloccasse prima nell'ultima parte proprio dove ci sono i punti! è normale?
[#13]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Difficile dirlo senza poterla vedere.

Ha sentito il suo chirurgo ?
[#14]
dopo
Utente
non posso sentirlo in quanto sono stato operato tramite distretto pubblico e non mi è stato lasciato nessun recapito! cioè appena lo piego troppo sento i punti che i tirano capisce?
[#15]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Questo è normale.