Ciste sinoviale dorso mano sx

buongiorno dottore.circa un mese fa ho aspirato una ciste sinoviale sul dorso della mano sx,una ciste che ho da circa 20 anni ma che era di dimensioni ridotte e che nn dava nessun fastidio.negli ultimi 6 mesi si è gonfiata arrivando a 2 cm.per motivi estetici mi sono rivolta a un ortopedico che mi ha consigliato di toglierla chirurgicamente ma prima di operarmi volevo sapere se c era un alternativa e me l ha aspirata.Peccato che dopo circa un mese si è riformata con dimensioni piu o meno simili.Volevo chiedere se era possibile aspirarla di nuovo o se si poteva eliminare solo chirurgicamente e se per cortesia mi può delucidare su i pro e i contro dell operazione.Grazie per l,attenzione Buona giornata
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

personalmente sono contrario all'aspirazione dei gangli artrogeni (impropriamente definite "cisti", in quanto si tratta di vere e propre "ernie" provenienti dalla capsula articolare del polso), soprattutto perchè si riformano automaticamente.

Se non le dà fastidio può tenerla tranquillamente, ma se la vuole eliminare, l'intervento è l'unica soluzione.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale