Pallina mobile tra la prima e la seconda falange

Buongiorno, ho 54 anni e da un po' di tempo ho un problema al dito medio della mano sinistra. C'è una pallina mobile, dolorosa al tatto che se si sposta mi procura un forte dolore tanto da non riuscire a muovere il dito devo massaggiarla e spostarla di lato, allora il dito si può nuovamente piegare. E' una pallina dura che di solito è sul lato destro verso l'indice tra la prima e la seconda falange del medio della mano sinistra ma se si sposta verso destra non riesco a piegare il dito. Mi capita diverse volte al giorno, cosa può essere? Mi consigliate una visita ortopedica?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

l'ipotesi più probabile è che si tratti di una cisti sinoviale a partenza dalla guaina dei tendini flessori.

Conviene fare un'ecografia, per confermare o meno il contenuto liquido.

Se le dà fastidio, conviene toglierla chirurgicamente.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale