Intervento ricostruzione apice secondo dito mano dx

Buongiorno

Il 18 agosto 2014 ho subito i seguito ad un incidente in spiaggia un'amputazione apice falange ungueale con avulsione dell'annesso ungueale.
Sono stato operato all'Opedale di Cagliari con regolarizzazione del moncone osseo e mi é stata riposizionata l'unghia a parziale copertura biologica.

Tornato a casa mi sono rivolto all'Ospedale di Legano e dopo vari controlli il medico ha deciso di sottopormi ad altro intervento in quanto il moncone osseo risultava parzialmente scoperto.

L'intervento é consistito nella copertura del moncone stesso con lembo di tranquilli leali ed é stato eseguito con esito positivo il giorno 19 settembre.

A distanza di oltre un mese dll'intervento la mobilità del dito é stata recuperata solo parzialmente nonostante la fisioterapia; la sensibilità del dito nella zona "operata" é quasi nulla. Quanto pensa sia necessario per "recuperare" il dito, almeno parzialmente?

Inoltre ho toccato il dito accidentamente aprendo un armadio, nella zona della copertura del moncone osseo: a parte il male si é formato un piccolissimo ematoma, immediatamente dopo l'urto. Pensa sia normale o che l'ematoma possa pregiudicare in qualche modo quello fatto durante l'intervento?

Grazie mille.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la sensibilità potrebbe migliorare con il tempo (almeno altri 2 mesi).

In questa fase, le cicatrici sono dure, più spesse e rosse, ma subiranno un rimodellamento spontaneo nelle prossime settimane.

Ora deve solo concentrarsi sulla kinesiterapia, per sbloccare le rigidità articolari: esercizi quotidiani, 3 volte al giorno.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Dottore La rigrazione per la celere risposta.

Perdoni il distrubo, ma in merito al piccolo trauma con formazione immediata dell'ematoma nella zona in cui é stato"attaccato" il lembo di pelle, pensa sia un problema? Oppure a questa distanza di tempo non ci sono conseguenze in seguito a questi "inconvenienti".

Il chiurugo che mi ha operato mi ha detto di utilizzare immediatamente dopo l'ultimo controllo a cui sono stato sottoposto (una ventina di giorni dopo l'intervento), il dito senza problemi. Lei pensa sia pericoloso, soprattutto durante l'attività sportiva?

Grazie e scusi nuovamente per il disurbo.

Buon pomeriggio.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, dopo un mese non ci dovrebbero essere problemi particolari, sia per il trauma subìto, sia per l'attività sportiva.