Frattura capitello radiale, processo coronoide e lussazione

Gentili medici,
caduto da una bici, ho subito la frattura coronoide e capitello radiale con lussazione del gomito destro (mi hanno detto che si chiama triade sfortunata!) trattato attraverso intervento, con protesi di capitello + ricostruzione capsulolegamentosa ed applicazione di fissatore esterno di gomito tenuto per 43 giorni. Dato che il fissatore aveva problemi, adesso mi è stato applicato un tutore e sto facendo fisioterapia.
Sono molto preoccupato riguardo il recupero della funzionalità del gomito anche perchè faccio il musicista di professione. Attualmente,(sono stato operato 46 giorni fa)la mia estensione massima è di 40 gradi e la flessione di 110. Ho saputo che possono formarsi aderenze e calcificazioni...
Esistono tecniche particolari di fisioterapia?
Vorrei inoltre sapere se posso avere danni a carico della funzionalità della mano anche se mi sembra stia recuperando bene la mobilità.

grazie

Maurizio

[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
La triade terribile (frattura della cornoide e del capitello radiale con lussazione del gomito) rappresenta l'evento più drammatico per un gomito. Il trattamento che ha eseguito è quello corretto per questo tipo di patologia.
Consideri che ha già una buona escursione articolare per il trauma subito. Non esistono tecniche particolari di fisioterapia se non il movimento attivo e passivo e sempre (più muove meglio è).
Per cui non si scoraggi e muova il più possibile. Tutto quello che riesce a guadagnare è ben fatto.
Sulla mano non dovrebbe avere particolari problemi.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la risposta
Maurizio