Rottura tendine falangetta

Quindici giorni fa ho avuto un banale incidente casalingo al terzo dito medio della mano sx. Recatomi in pronto soccorso mi è stato diagnosticato una lussazione. Ieri, invece, un chirurgo ortopedico, presso un altro Ospedale, mi ha diagnosticato immediatamente la rottura del tendine della falangetta, prescrivendomi un tutore con la punta finale ad uncino rivolta verso l'alto. In commerc io non riesco a trovare un simile tutore se non uno chiamato splix
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Da quanto riferisce sembra che lei si sia procurato una lesione del tendine estensore della falange distale (dito a martello).
Il trattamento prevede l'applicazione di un tutore (o splint) tipo STAX da indossare per gg 45 (per 24 h) e ulteriori 45 (solo di notte).
Se dopo tale periodo la falange distale continua ancora a non sollevarsi, sarebbe opportuno eseguire un intervento chirurgico di dermotenoplastica.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale