Tunnel carpale

Buongiorno, sono stato operato per tunnel carpale alla mano sinistra il 10 ottobre 2015 e, a distanza di quattro settimane avverto formicolii alla mano anche in modo più marcato rispetto a prima dell’operazione, forse adesso più di giorno che di notte e se faccio qualche esercizio di presa o di estensione.
Vorrei sapere se questi fenomeni rientrano nel normale decorso post-operatorio e nel caso non lo siano cosa devo fare.
Grazie
Cordiali saluti
Massimo
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

decorso normale non direi, ma potrebbe trattarsi soltanto di una compressione temporanea del nervo da parte della cicatrice interna (peri-neurale), che in questa fase è dura e di maggior volume.

Conviene attendere 30-40 giorni, per vedere se i disturbi tendono a scomparire mano a mano che la cicatrice si assesta.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell pronta risposta, leggendo il suo curriculum mi sono ricordato che probabilmente ci siamo conosciuti in passato; sono anch'io un ufficiale di Marina e sono andato in Ausiliaria da un anno (i miei compagni di corso medici sono fra gli altri ..... Lombardi, Sabbatini, Galli La Manna e tanti altri).
Vorrei mi confermasse il consiglio di aspettare ancora un po', orientativamente due mesi dall'intervento, e se i fenomeni non diminuiscono rifare una visita.
Vivendo a La Spezia a chi mi consiglia di rivolgermi?
Grazie
Cordiali saluti

Massimo Volta
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Tutti vecchi amici (tranne Sabbatini, che non conosco).

Deve necessariamente attendere, perchè entro 1-2 mesi la cicatrice profonda certamente migliorerà molto.

Solo se i sintomi dovessero persistere converrà fare una visita e, eventualmente, una nuova elettromiografia.

Non ho conoscenze dirette di Colleghi a La Spezia; posso solo darle un elenco nazionale con gli specialisti iscritti alla Società Italiana di Chirurgia della Mano:

http://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

L'unico "spezzino" che risulta presente è il Dott.
Domenico Sergio Poggi
Casa di Cura Alma Mater La Spezia
Corso Nazionale 342 19125 La Spezia
[#4]
dopo
Utente
Grazie aspetterò. Nel frattempo ritiene utile continuare con:
1 applicazione sulla cicatrice di Rinalstil
2 assunzione di Neuraben
3 esercizi di allungamenti e di presa della mano con "pallina ortopedica"

Grazie ancora, prometto che è l'ultima domanda
Cordiali saluti
Massimo
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dal mio punto di vista servono a ben poco, ma, del resto, meglio che niente...