Esito tenolisi

Buonasera, a di stanza di un mese da una operazione di tenolisi al terzo dito medio a scatto, ho il dito che risulta insensibile come se fosse ancora sotto anestesia nella parte esterna e nel piegarlo avverto come delle scosse alla base del dito stesso, a livello della cicatrice. Potrei avere un parere se potrebbe essere rimasto leso un nervo sensitivo ed eventualmente come approfondire il caso.
Cordiali saluti e grazie per il parere
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

certamente si è verificato un danno su uno o entrambi i nervi collaterali digitali sensitivi.

Difficile dire se si tratta di un danno anatomico (permanente, che richiede un intervento di ricostruzione del nervo) o funzionale (reversibile spontaneamente).

Conviene fare un'ecografia con sonda ad alta frequenza.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per il consulto, ma l'eventuale ricostruzione del nervo si esegue in centri specializzati o è un intervento chirurgico di routine, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, non è di routine: lo può fare solo un chirurgo della mano esperto in tecniche microchirurgiche, ma non è necessario farlo in Centri di grosse dimensioni.

L'eventuale riparazione del nervo, a mio avviso, è preferibile farla con una tubulizzazione (vena o tubulo sintetico), non con la neurorrafia tradizionale: nel primo caso, i risultati sono molto migliori e più costanti.