Frattura 5 metacarpo

Gentilissimi/e dottori/dottoresse vi faccio presente che ho una frattura del V metacarpo con frammenti angolati. Al pronto soccorso l'ortopedico Mi ha consigliato l'intervento chirurgico con inserimento di un filo di kirschner nella midollare Dicendo che il problema si sarebbe risolto tranquillamente.
Un chirurgo della mano che conosco che lavora a<d una altra azienda ospedaliera mi ha sconsigliato l'intervento chirurgico perchè l'inserimento del filo nella midollare della distale oltre che difficile da inserire distruggerebbe la midollare. Potrebbe causare pseudoartrosi.
Sulla radiografia dopo che sono stato gessato sta scritto che ho i frammenti angolati cioè di lato non combaciano perfettamente dopo la riduzione mentre nella zona frontale si. Vorrei sapere quali sono i contro dell'operazione.

Per cui vi chiedo avendo adesso il braccio gessato se mi consigliate l'intervento o meno sulla zona perchè?

Grazie per la collaborazione.

Distinti saluti

Giovanni
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

sono troppi i dettagli da valutare per poterle dare indicazioni precise.

Il fatto che ci siano più frammenti non è di per sè un motivo valido per procedere con l'intervento, che diventa opzionale, non indispensabile.

Va valutata soprattutto l'eventuale rotazione assiale del dito coinvolto.

Noi non disponiamo di queste informazioni....

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale